menu attività sede esercizi documenti libri siti
logo dello Spazio PMR CHI SIAMO

 

Il sogno 
Lo Spazio PMR è un laboratorio, un luogo in cui imparare a valorizzare e a rispettare noi stessi, corpo, mente e spirito.
Le radici 
Lo Spazio PMR nasce fortemente integrato nel contesto della città e del nostro quartiere, la Barriera di Milano (zona Nord di Torino), di cui vuole essere un ulteriore punto di aggregazione, senza dimenticare chi abita più lontano, ovviamente.
Le proposte 
Corsi, presentazioni, seminari, incontri eminentemente esperienziali per valorizzare la propria vita.


Quando lasciamo che la nostra luce brilli,
ugualmente permettiamo ad altri di fare lo stesso.

(M. Williamson)

Lo Spazio PMR è aperto a tutte le discipline
che vanno in questa direzione.

 

 

 

Gli animatori 

In parecchi ci  chiedono di 
"farci vedere". 

Eccoci qui. 

Maria Rosa!

Maria Rosa Manicone

Un marito (sotto ritratto), tre figli (Dario e Valentina e Gianlorenzo), due nipoti (Alice e Margherita), quattro gatti (Messalina, Bih, Boh e Ehi).
Di cultura e formazione umanistica (Magistero a indirizzo pedagogico), ha iniziato ad occuparsi di benessere conseguendo il diploma di estetista; ha completato la formazione di shiatsu con Ohashi negli anni '80; ha studiato e praticato numerose tra le più popolari tecniche di massaggio: linfodrenaggio, ayurvedico, riequilibrio energetico, reflessologia...
H
a una vasta conoscenza di fitoterapia, acquisita in un corso triennale con due tra i più quotati specialisti italiani di erboristeria e medicina tradizionale mediterranea, Simone Iozzi e Luigi Giannelli.
Ha conseguito il titolo di practitioner PNL presso l'Istituto META di Milano.
Dal 1990 pratica l'Approccio Trager, di cui è anche insegnante. E nel Trager ha trovato il suo modo di esprimersi nell'arte di contatto.
Nel 1993 con Piermario ha sviluppato il Massaggio Mediterraneo PMR.

I suoi libri preferiti sono il Piccolo Principe di A. de Saint Exupéry, Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani e Tantra di Daniel Odier.
Per tenersi in forma va in bicicletta e fa Nordic Walking.

  Piermario

Piermario Clara

Condivide con Maria Rosa 43 anni di matrimonio e numerosi interessi.
Nella prima parte dellla sua vita, fino al 1994, si è guadagnato da vivere (con profitto e grandi soddisfazioni, peraltro) in campo informatico.
E' sempre stato un atleta dilettante (pallacanestro, podismo, sci di fondo, kayak) da metà classifica, perché ci tiene troppo a divertirsi senza forzare. Non a caso è un fissato del Nordic Walking, che raccomanda a tutti, senza riserve.
Dall'amore per la pratica sportiva nasce il suo interesse per tutto ciò che è movimento come medicina.
Ha studiato e praticato varie arti di contatto: linfodrenaggio, chinesiologia, integrazione posturale, craniosacrale. Anche lui è stato incantato dal Trager, di cui è insegnante.
Ha una grande passione per l'anatomia funzionale ed esperienziale, che condivide da entusiasta.
Collabora con case editrici come traduttore e consulente, traduce in consecutiva dal francese e dall'inglese docenti di argomento medico e crescita personale.
Il suo libro preferito è Il Gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach ed è appassionato di musica e di Hi-Fi.
Il 5 Ottobre 2012 ha iniziato a imparare a suonare la chitarra.