menu

attività

sede

esercizi

documenti

libri

siti

logo dello Spazio PMR

LA GINNASTICA CON I PALLONI

Questo e altro nelle attività dello Spazio PMR:
la "qualità della vita" attraverso il movimento.

Con una grande palla si può fare sia esercizio fisico estremamente intenso e impegnativo, sia dolcissimo rilassamento, sia rieducazione motoria a tutti i livelli. Cosa non da poco, i movimenti possono essere calibrati in massima sicurezza per le persone anziane e per chi soffre di osteoporosi.
Molte apprezzate discipline psico-fisiche fanno uso della palla di grandi dimensioni: psicomotricità, Bobath, Pilates, Trager, per citare quelle che conosciamo per esperienza diretta.
Noi l'abbiamo battezzata pallastica :-)

Le immagini che riportiamo sono solo una minima parte delle potenzialità di questo attrezzo ginnico e ludico.

I palloni, oltre che nella Mentastica, sono da noi usati anche nell'allenamento individuale e nella fase di riscaldamento per la Contact Improvisation.

Dove trovare palle di queste dimensioni? Nei negozi di articoli sportivi ben forniti. Sono altresì presenti in tutti i cataloghi di vendita per corrispondenza di materiale scolastico che le insegnanti di scuola materna ed elementare ben conoscono.

Una piccola soddisfazione ce la siamo anche presa quando, durante un corso di "antiginnastica" frequentato in USA parecchi anni fa, abbiamo scoperto che l'azienda produttrice dei palloni più apprezzata e leader mondiale è italiana (la Ledraplastic di Osoppo, UD). Il suo sito, purtroppo ha pagine solo in lingue straniere, ma le foto esemplificative e il catalogo si capiscono lo stesso ;-) In compenso c'è il sito del distributore italiano che vende anche online.

Buon divertimento!

 

Mambo no. 5

Fai partire sul lettore CD Mambo no. 5 di Lou Bega (va bene qualsiasi altro brano ritmato di tuo gradimento).
Siediti sulla palla, con i piedi ben piantati a terra, e ruota il bacino in cerchi o "8" orizzontali a tempo di musica.

 

Grazie a Lucia, Maria, Paola, Marivanna, Jole, Carla, Liliana ed Enrico per il permesso di pubblicare le loro "acrobazie".


Ahhh, come respiro!

Sì, Questo è proprio il sospiro che viene spontaneo appena appoggiata la schiena alla palla.
Piedi e testa esercitano una blanda trazione sulla colonna vertebrale incurvata. Muoviti dolcemente nelle tre dimensioni.
Gli effetti sono ovvi: apertura della gabbia toracica, sollievo a tutti i muscoli dorsali, allungamento dei muscoli frontali, in particolare addominali e ileo-psoas.

 

 

Colonna vertebrale felice...

Basta vedere le facce.
Stesso discorso a pancia in giù: lascia andare testa e gambe (non come le "modelle" qui ritratte, che hanno tirato su la testa per farsi vedere!) e oscilla nelle tre dimensioni, con dolcezza.

La pallastica si può fare con palle di qualsiasi dimensione: nello Spazio PMR ne abbiamo di diametri che vanno da 25 a 95 cm e anche palline da golf e da tennis (vedi l'antiginnastica della Bertherat).
Ognuna sollecita e rilassa il corpo in modo sensibilmente differente nelle diverse parti.

Come si vede nelle foto, si può anche giocare in coppia, con molto divertimento: la palla diventa un lettino da massaggio fluido e dinamico.